Il business di prodotti contraffatti è sempre più grande ed ormai sono tantissimi i prodotti che vengono copiati e immessi nel mercato a fianco degli originali.
Questo fenomeno naturalmente ha fortemente colpito anche l’industria calzaturiera non tralasciando neanche la nicchia Sneakers. Il New York Times ha approfondito l’argomento con la testiomonianza di un  negoziante italiano che ignaro si è trovato negli scaffali delle Nike Tiempo clonate da  una fabbrica cinese che ha venduto all’ingrosso oltre  3.000 cloni della sneaker originale.
“Lin” così chiama il new york times l’imprenditore cinese per lasciarlo in anonimato ha dichiarato di aver ricevuto un grosso ordine di nike air tiempo, ma pur non essendo stato autorizzato da nike ha acquistato un campione in un negozio per studiarne struttura e cuciture così da poterlo clonare e commercializzare…. Tutto qui!!!!
Lin ha 32 anni ed ha sempre “costruito” scarpe, ma solo da 5 anni è entrato nel commercio delle contraffazioni. “Quello che facciamo dipende dall’ordine”, ha affermato Lin. “Se qualcuno vuole Nike, noi facciamo Nike!!”.
Spiega che negli arbori degli anni 80 i grandi marchi si sono rivolti alla Cina per produrre a basso costo e tutte le varie fabbriche si sono accentrate nella città di Putian. Questo accentramento però ha permesso uno “spionaggio” veramente semplice infatti bastava corrompere un operaio che addirittura i campioni venivano tirati dalla finestra!! Non era raro trovare in commercio prima le contraffazioni degli originali. Ora però le cose sono cambiate. Le fabbriche sono controllatissime, pertanto i modelli da clonare si comprano nei negozi per poi metterli in produzione.
Come riconoscere un clone??? ebbene è veramente difficile!!!
Nella foto che segue potete riconoscerlo dai punti di cucitura più larghi, dalla scritta nike che non va sopra la wolsh, e la finitura del bordo superiore non simmetrica…. ma credetimi, dal vivo fregherebbero chiunque!!!